Ricerca Avviata

Organizzazione - Consiglio d'Istituto

DESCRIZIONE

Il Consiglio d’Istituto riunisce le rappresentanze di tutti i soggetti della comunità scolastica.

Il Consiglio d’Istituto è l’organo di indirizzo e di controllo, insieme al Dirigente Scolastico; è composto da rappresentanti di tutte le componenti presenti nella scuola: docenti, genitori e personale ATA, con un numero di rappresentanti variabile a seconda delle dimensioni della scuola.

COMPOSIZIONE

Nelle scuole con popolazione scolastica superiore a 500 alunni è costituito da 19 componenti:

  • 8 rappresentanti del personale docente;
  • 8 rappresentanti dei genitori degli alunni;
  • 2 rappresentanti del personale Amministrativo, Tecnico e Ausiliario (A.T.A);
  • il Dirigente Scolastico.

Il Dirigente scolastico è membro di diritto del C.d.I. che, secondo l’attuale normativa, è presieduto da un genitore e si rinnova con cadenza triennale tramite elezioni.

COSA FA

Le attribuzioni del Consiglio d’Istituto, quale organo deliberante, sono stabilite per legge.

In particolare il C.d.I.:

  1. Elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento della scuola.
  2. Delibera il PROGRAMMA ANNUALE, ex bilancio, ed il CONTO CONSUNTIVO, stabilendo come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico.
  3. Delibera in merito all’adozione e alle modifiche del REGOLAMENTO INTERNO dell'Istituto.
  4. Delibera, su proposta della Giunta, fatte salve le competenze del Collegio dei docenti e dei Consigli di classe e di interclasse, nelle seguenti materie:
  • adozione del regolamento interno della scuola;
  • acquisto, rinnovo e conservazione delle attrezzature tecnico-scientifiche, dei sussidi didattici (audiotelevisivi, libri) e di tutti i materiali necessari alla vita della scuola;
  • adattamento del calendario scolastico alle specifiche esigenze ambientali;
  • attività negoziale del Dirigente Scolastico (contratti, convenzioni, utilizzo locali scolastici da parte di Enti o Associazioni esterne, assegnazione di borse di studio);
  • partecipazione dell'istituto ad attività culturali, sportive e ricreative, nonché allo svolgimento delle iniziative assistenziali;
  • organizzazione e programmazione della vita e dell'attività della scuola, comprese le attività para/inter/extrascolatiche (calendario scolastico, programmazione educativa, corsi di recupero, visite e viaggi di istruzione, ecc.), nei limiti delle disponibilità di bilancio.
  1. Definisce gli INDIRIZZI GENERALI DEL POF elaborato dal Collegio Docenti.
  2. Adotta il P.T.O.F. (Piano Triennale dell’Offerta Formativa).
  3. Indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all’assegnazione dei singoli docenti alle classi e al coordinamento organizzativo dei Consigli di Classe.
  4. Stabilisce i criteri per l'espletamento dei servizi amministrativi (orari di sportello, tempi di risposta per documenti, ecc.) ed esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici.
  5. Su tematiche particolarmente complesse può costituire gruppi di lavoro (Commissioni miste docenti e/o genitori) con un preciso mandato, che garantiscano momenti di approfondimento per dare maggiore qualità all’informazione, alla consultazione, al confronto e al successivo processo decisorio.
  6. Elegge, alla prima riunione il Presidente e un vice-Presidente (due genitori), mediante votazione segreta, tra i rappresentanti dei genitori membri del Consiglio: i genitori in questo caso sono contemporaneamente elettori e candidati. All’elezione partecipano tutti gli altri membri del Consiglio.

Nella sua prima seduta, elegge, tra i suoi membri, una Giunta Esecutiva, un organo composto da 2 genitori, 1 insegnante, 1 rappresentante del personale A.T.A, il DS e il DSGA che ha il compito di preparare i lavori del consiglio di istituto.

IL PRESIDENTE del CONSIGLIO D’ISTITUTO

Convoca le sedute del Consiglio

Presiede e cura l’ordinato svolgimento delle sedute del Consiglio

In caso di votazioni e di delibere con esito di parità, il voto del Presidente vale doppio. Il Presidente scioglie la seduta in mancanza del numero legale dei Consiglieri; può sospenderla temporaneamente per esaminare delibere e mozioni.

RUOLO dei MEMBRI del CONSIGLIO D’ISTITUTO

    Presidente: conduce la riunione

    Dirigente Scolastico: illustra le proposte della Giunta, rappresenta l’amministrazione.

    Genitori /Docenti/Personale Ata: discutono e formulano proposte, rappresentando le rispettive componenti.

Si ricorda che le riunioni del Consiglio di Istituto sono aperte al pubblico che però non ha diritto di parola salvo precisa autorizzazione da parte del Presidente.

 

Sede e orari per il pubblico

Via del Casaletto 597 - plesso Sanzio

Contatti

tel: 0665741767
tel: 066536701
mail: rmic8fu00v@istruzione.it
pec: rmic8fu00v@pec.istruzione.it

Allegati

Moduli e Delibere

Tutti gli allegati

Non sono presenti allegati.