POTENZIAMENTO LINGUE STRANIERE

ATTIVITÀ LINGUISTICHE - CERTIFICAZIONI ESTERNE LINGUE COMUNITARIE

Inglese

KET e PET - Cambridge ESOL

L'I.C. Margherita Hack crede nel valore delle certificazioni internazionali. Esse infatti non costituiscono soltanto un oggettivo e autorevole riconoscimento, in campo accademico e professionale, del livello linguistico raggiunto dal candidato, ma, come abbiamo potuto constatare in questi anni, rappresentano anche per i nostri ragazzi un potente stimolo ad allargare i propri orizzonti culturali.

Prepararsi ad una prova dell’Università di Cambridge aumenta il senso di responsabilità e la consapevolezza di sé e consente di affrontare un impegno che non sia mirato al semplice riconoscimento da parte dell’ambiente scolastico e che porti a confrontarsi con il modo serio e rigoroso di concepire una prova d’esame tipico del mondo anglosassone.

Nel corso degli ultimi tre anni la nostra scuola è stata confermata dall’Università di Cambridge come sede d’esami per le proprie prestigiose certificazioni internazionali. I nostri studenti vengono preparati alle prove d’esame KET e PET attraverso corsi pomeridiani tenuti dai docenti madrelingua.

Progetto per il potenziamento della lingua inglese

Cos'è il Cambridge ESOL?

Si tratta di una serie di 5 esami di English for Students of Other Languages (ESOL) proposti dall'Università di Cambridge. Sostenere uno di questi esami significa investire nel proprio futuro. Le certificazioni conseguite - nell'ordine: KET (Key English Test), PET (Preliminary English Test), FCE (First Certificate), CAE (Advanced), CPE (Proficiency) - costituiscono prove di accertamento linguistico prestigiose, riconosciute nell'ambito del sistema dei crediti formativi nonché nel mondo del lavoro a livello nazionale ed internazionale.

In cosa consiste la prova d'esame?

Cambridge ESOL offre una tipologia d'esame molto avanzata e basata su ricerche approfondite e costantemente aggiornate in campo linguistico. L'esame si compone di tre paper che consentono di accertare le competenze sulla base delle principali abilità (lettura, scrittura, ascolto, conversazione).

Tipo di esame Livello ALTE Corrispondenza al livello ALTE
in base ai programmi ministeriali
KET A2 Terza media
PET B1 Biennio superiore
FCE B2 Triennio superiore

paper vengono somministrati in un'unica sessione da personale qualificato dell'International House, quindi spediti a Cambridge per la correzione; la prova di conversazione viene sostenuta dal candidato con esaminatori madrelingua formati ed accreditati dall'Università di Cambridge.
La nostra scuola è sede d'esame.